Imballaggi per spedizioni a temperatura controllata

Le soluzioni di packaging di ITAVIA


imballaggi-termici-va-q-proof

Le soluzioni di packaging adottate da Itavia sono sviluppate, prodotte e validate rispettando la normativa internazionale del trasporto aereo, via terra e via mare.

Trattasi di sistemi isotermici di ultima generazione modulari VA-Q-proof che garantiscono e certificano il controllo della temperatura a seconda delle necessità dalle 24 alle 120 ore.

Pannelli isolanti sottovuoto (VIP) e piastre eutettiche a scambiamento di fase (PCM) costituiscono gli elementi principali dei sistemi isotermici innovativi riutilizzabili che Itavia propone.

I sistemi isotermici modulari VA-Q-proof consentono di utilizzare un unico contenitore esterno (in polietilene ad alta densità.) e varie tipologie di piastre da intercambiare in base al range di temperatura (+2/+8°C; +15/+25°C; -50°C) che si vuole controllare.

Vantaggi:facili da allestire; costi del trasporto ottimizzati; testati sia per le temperature estive che invernali; utilizzabili più volte; azzeramento scostamenti in fase distributiva.

imballaggi-termici-va-q-proof

Il sistema va-Q-proof® è multifunzionale e versatile come le esigenze dei Clienti ITAVIA. Sono configurabili tra 8 dimensioni (da 11 a 74 litri di volume utile), 5 intervalli di temperatura del prodotto (tutti con elementi PCM codificati a colori che forniscono accumulo di energia termica) e 4 livelli di prestazioni (da 48h a 120h mediante semplice scambio di componenti).

Sono altresì utilizzati dispositivi per la registrazione della temperatura di trasporto (datalogger), con interfaccia USB per lo scarico dei dati e la creazione del report di spedizione.

Supportano fino a 6 allarmi programmabili di tempo, di temperatura e di durata. Sono pienamente convalidati per il trasporto farmaceutico e per il trasporto di campioni biologici.

Imballaggi termici

Per le merci aviotrasportate a temperatura passiva vengono utilizzati i containers VA-Q-TAINER di varie tipologie e dimensioni, progettati per soddisfare i requisiti estremi richiesti dall’industria farmaceutica (96lt, 1 euro pallet/carico sfuso; 1euro pallet /1 US pallet / carico sfuso; 2euro pallet /2 US pallet / carico sfuso;). Assicurano la temperatura controllata per grandi spedizioni di prodotti termosensibili.

Per le merci aviotrasportate a temperatura attiva vengono utilizzati gli Envirotainer (containers a temperatura controllata) di varie tipologie (RAP/RKN) che si basano su una tecnologia diversa: raffreddamento del compressore e riscaldamento elettrico. Progettati per le esigenze estreme dell'industria sanitaria, gli Envirotainers di varie tipologie, mantengono le temperature dei prodotti in quasi tutte le condizioni ambientali che si presentano lungo le rotte di spedizione a livello globale, e consentono di effettuare le spedizioni a temperatura stabile indipendentemente dalle condizioni ambientali.

Imballaggi termici Envirotainment

Gli Envirotainers sono ULD (Unit Load Device – Unità di carico) certificate per merci aviotrasportate, che garantiscono una gestione senza soluzione di continuità in tutta la catena del freddo in tutto il mondo. Le unità possono essere portate a bordo dei più comuni tipi di aerei a lungo raggio.

Alcune caratteristiche

Hanno come fonte di energia batterie ricaricabili che possono essere ricaricate in punti di connessione di alimentazione CA standard; autonomia in batteria con almeno 30 ore in condizioni estreme; batterie caricate (dallo 0 al 100%) in 8/10 ore a seconda della tipologia del contenitore.

Imballaggi marittimi Envirotainment




Per il trasporto marittimo refrigerato di prodotto farmaceutici si utilizzano i REFEER da 20’/40’ provvisti di impianto frigorifero . Il mantenimento della temperatura durante tutte le fasi della spedizione è garantito dalle colonnine di energia elettrica per l’allaccio del refeer sia presso il terminal del porto d’imbarco sia a bordo nave.










LE NOSTRE CERTIFICAZIONI


certificazione trasporto campioni biologici

Certificazione GDP

La Good Distribution Practice è una certificazione di qualità per i servizi di logistica, magazzino e spedizioni a temperatura controllata di prodotti farmaceutici.

certificazione trasporto farmaci

Certificazione AEO

Certificazione di Status Europeo di Operatore Economico Autorizzato dalla Comunità Europea – AEO N. IT AEOF 18 1477.

certificazione per trasporto farmaci a temperatura controllata

ISO 9001:2015

Certificazione ottenuta per servizi di spedizione, magazzinaggio e logistica nonchè per la gestione delle operazioni doganali.

Le nostre Licenze


  • Iscrizione Albo Provinciale - Trasporto di Cose per Conto Terzi in ambito nazionale N. RMT5823577J per veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 T. (15 Q.li)
  • Autorizzazione autotrasporto di merci in conto terzi mezzi pesanti N. GA3X8L rilasciata dalla M.C.T.C. di Roma il 7 luglio 1986
  • Iscrizione nell’Elenco Interprovinciale degli Spedizionieri N. 646 dal 22/12/2009
  • Licenza Comunità Europea per il trasporto internazionale di merci su strada per conto terzi N. 00072822
  • Procedura doganale domiciliata
  • Autorizzazione Dell’Agenzia delle Dogane per il Servizio Telematico Doganale (EDI) N. 44513809